Riabilitazione Post-Operatoria

La Riabilitazione Post-Operatoria è un intervento fondamentale per il ripristino delle normali capacità fisiche. Queste sono infatti limitate dopo un intervento invasivo come la chirurgia. Di conseguenza il trattamento e la gestione sono personalizzati per ogni paziente a seconda delle necessità e dello stile di vita.

Interventi di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA), esiti di riparazione della cuffia dei rotatori ed interventi protesici vengono effettuati quotidianamente. Il successo di una operazione non risiede soltanto nella bravura del chirurgo. Infatti la Riabilitazione è fondamentale come ormai dimostrato nella letteratura scientifica.

Il passato della Fisioterapia consisteva nell’uso di terapie fisiche (laser, tecar, ultrasuoni, etc.). Ora, vista la loro inutilità e scarsa efficacia, l’intervento fisioterapico consiste nel facilitare il movimento tramite terapia manuale e giusti consigli, applicare il giusto carico al paziente e renderlo più forte di prima. I risultati sono immediati, duraturi e prevedibili e richiedono pochissime sedute.

La comunicazione con il chirurgo viene mantenuta con periodi regolari in modo tale da assicurare risultati ottimali e duraturi.

X